Windows 7 Forum | Supporto Tecnico Italiano

Idee per migliorare graficamente Win

« Older   Newer »
  Share  
The Downloader
view post Posted on 17/5/2010, 17:59




Ciao a tutti. Scrivo per parlarvi di un'idea che da un po di tempo mi gira in testa...Tiger, Xp, Leopard, Vista, Snow Leopard, Se7en...Da sempre tra i due OS è war, ma adesso, grazie all'ultimo nato di mamma Microsoft la Apple ha trovato un degno rivale. Ciò su cui si discute di + è senz'altro la grafica, ovvero Aqua VS Aero. Due ottime grafiche indubbiamente, qualcuno preferisce l'una, qualcuno l'altra.
E chi invece non è soddisfatto da nessuna di esse? Mi spiego meglio:
Aqua, una stupenda interfaccia, ma troppo...grigia ^_^ , a parer mio, che stanca dopo poco tempo, e troppo seriosa. Aero, dotato di trasparenze ed effetti fantastici ma...limitato da piccoli particolari nel suo errore. Insomma, quello che proporrei oggi è di dare vita a qualcosa di mai visto prima, un'interfaccia a metà tra Aqua e Aero. Per esempio, io stavo gia provando sul mio notebook!
SPOILER (click to view)
image

Niente di che, per adesso, è ovvio.
Ma potremmo accorgerci poco alla volta di qualcosa per abbellire il nostro OS che ci piace dell'altro, e potremmo provare ad aggiungere questo e quello senza stravolgere l'OS completamente.
---
Per esempio, un dettaglio di cui mi sono accorto è il seguente. PREMESSA: So che molti di voi mi odieranno per ciò che sto per dire, da grandi estimatori di Aero quali sono, ma ognuno è libero di dire ciò che pensa, quindi non rispondete dicendo cose del tipo se vuoi un mac compratelo.

-Le barre di scorrimento
A mio parere, sono una delle cose più brutte di Windows Sette. Sanno di obsoleto. Quelle Aqua, a mio parere, sono notevolmente più accattivanti. Perchè non creare un pack moddato (penso si dovrebbe andare a modificare l'esplora risorse) per chi volesse quelle aqua?
imageimage

Il massimo poi, sarebbe poter scegliere tra alcuni colori. Oltre al blu originale, rosso, bianco, nero, e verde per esempio (anche se io terrei quelle originali)

Ammetto di non essere capace di fare una cosa del genere, per questo sto interpellando il Forum, dove, tra tutti, c'è gente veramente in gamba in grado di fare una cosa del genere non troppo difficilmente.

Chiunque sia, come me, incompetente in questo argomento, può comunque dire la sua!
 
Top
Hodraghar
view post Posted on 17/5/2010, 18:06




come idea non è male, anche se io preferisco Aero per tutto tranne che per le barre di scorrimento in effetti XD (ma non mi piacciono nemmeno quelle Aqua!)
in realtà vorrei creare un mio tema completamente personalizzato, solo che questo richiede molto tempo, e il tempo è una cosa che in questi giorni mi manca!
 
Top
The Downloader
view post Posted on 17/5/2010, 18:10




Lo so Hodraghar, hai ragione, ma proprio x questo ci sono i forum con gente in gamba. In modo che, nel tempo libero, essi possano aiutare gli utenti meno in gamba. Ci sono un sacco di grafici per i quali la mia richiesta sarebbe uno scherzo, sta a loro, se lo vogliono, aiutarmi.

Certo, poter creare la propria interfaccia da zero sarebbe il massimo! (sapendolo fare)
 
Top
W4RLOCK
view post Posted on 17/5/2010, 18:44




Mi associo al progetto
 
Top
gieffe22
view post Posted on 17/5/2010, 19:13




ragazzi per le barre dipende dal tema ovviamente...guardate queste sono quelle del mio attuale desk e di altri mie due temi salvati:

http://img255.imageshack.us/img255/2396/catturak.jpg

acevo anche visto un tema che aveva le tali barre anch'esse glass...ma nn ricordo il nome e trovarlo su devinat è un impresa
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 18/5/2010, 08:25




Per rifare la propria grafica da zero windows non è il massimo, purtroppo alcune cose che gestiscono la grafica sono comprese nel codice del kernel e quindi non modificabili. Windows ha un altissima integrazione dei suoi componenti tra loro, sicuramente più di Linux e meno di MAC, per fare ciò quella che voi vedete come grafica non ha un server grafico da poter riprogrammare.

Certo esistono mille programmi per modificarla come
VistaStartMenu,Dexpot,Fences,Rain meter, Cairo Dock e altri ancora ma non avete libertà al 100%­
 
Top
aerofagia
view post Posted on 18/5/2010, 08:59




io la cosa che ho sempre odiato di windows sono i menù dei programmi inseriti nei programmi stessi, preferisco mille volte il finder di osx che mostra il menù dell'applicazione in primo piano nella barra in alto. Ho sempre risolto utilizzando la ObjectBar della Stardock in windows xp e vista, purtroppo però non è compatibile su 7 e non hanno intenzione di aggiornarla (hanno abbandonato il progetto quelli della stardock).

Ecco, personalmente questo cambierei o vorrei aggiungere. Un menù universale in alto
 
Top
W4RLOCK
view post Posted on 18/5/2010, 12:44




CITAZIONE (gieffe22 @ 17/5/2010, 20:13)
ragazzi per le barre dipende dal tema ovviamente...guardate queste sono quelle del mio attuale desk e di altri mie due temi salvati:

http://img255.imageshack.us/img255/2396/catturak.jpg

acevo anche visto un tema che aveva le tali barre anch'esse glass...ma nn ricordo il nome e trovarlo su devinat è un impresa

OT: mi dai i link dei temi? :D
 
Top
sciupy'games
view post Posted on 18/5/2010, 13:41




CITAZIONE (W4RLOCK @ 18/5/2010, 13:44)
CITAZIONE (gieffe22 @ 17/5/2010, 20:13)
ragazzi per le barre dipende dal tema ovviamente...guardate queste sono quelle del mio attuale desk e di altri mie due temi salvati:

http://img255.imageshack.us/img255/2396/catturak.jpg

acevo anche visto un tema che aveva le tali barre anch'esse glass...ma nn ricordo il nome e trovarlo su devinat è un impresa

OT: mi dai i link dei temi? :D

Infatti ci linki i temi?
 
Top
The Downloader
view post Posted on 18/5/2010, 17:50




Non ne so abbastanza per affermare con certezza quanto dico, ma penso che ciò che dici sia diverso da ciò che intendevo. Cioè, un conto è cambiare una parte grafica per usarla sempre nello stesso modo, mentre un altro è cambiare una parte della shell. Fa parte di Windows che i software abbiano un menu a parte, come fa parte di OSX che i software usino un menu universale. Penso sia così
 
Top
The Downloader
view post Posted on 18/5/2010, 19:11




Ragazzi rieccomi con un importante novità. Probabilmente molti sanno gia di cosa sto parlando, ma comunque lo dico: ho trovato un software free, della Stardock, si chiama Skin Studio. A mio avviso è proprio ciò che occorreva: permette infatti di modificare praticamente qualunque aspetto estetico di windows 7, con il quale il software è abbastanza integrato (anche se funziona bene anche con Vista e XP). Il funzionamento è tecnicamente semplice. Si ha una lista di ogni parte dell'interfaccia, raggruppate in categorie. Si entra un determinato particolare (per esempio le scroll ball, ciò di cui parlavo all'inizio) e si hanno le immagini originali da cui trarre ispirazione per crearne di nuove e sostituirle. Dunque il software è facile da usare, ma servono delle ottime capacità grafiche per creare le proprie immagini da solo. Anche se di grafici qui nel forum non ne mancano, non è certo possibile che stiano ad ascoltare le nostre richieste notte e giorno. Magari si potrebbero organizzare dei contest, oppure dare agli utenti la possibilità di richiedere un'immagine in particolare in merito a qualcosa, per chi non è capace di farsela da solo. Se il progetto prendesse vita (anche se penso di no, dato che ogni volta che propongo qualcosa vengo categoricamente ignorato :( boh sarà colpa mia...) si potrebbe addirittura creare una sezione a parte, dove postare le immagini create dagli utenti. Secondo me tra l'altro darebbe nuova vita al forum.

Intanto posto il software, in inglese, download dal sito originale, free (le versioni a pagamento non presentano differenze sostanziali): http://storage.stardock.com/files/SkinStudio7_free.exe

Mi raccomando, rispondete numerosi!
 
Top
LukePhD
view post Posted on 18/5/2010, 19:39




Se vuoi farti una grafica tua potresti usare GNU/Linux, una ubuntu minimal ad esempio, e poi installare tu tutto quello che ti serve. Scegli il Desktop Environment, poi ti fai skin, tema icone, puoi scegliere varie Dock e Superbar.. ti crei tu la tua esperienza utente in pratica. Viene fuori una grandissima figata. Ovvio, ci vuole pazienza e molto "studio" se così lo vuoi chiamare, ma il risultato secondo me è sicuramente entusiasmante.

CITAZIONE
Cioè, un conto è cambiare una parte grafica per usarla sempre nello stesso modo, mentre un altro è cambiare una parte della shell. Fa parte di Windows che i software abbiano un menu a parte, come fa parte di OSX che i software usino un menu universale. Penso sia così

Per quanto riguarda Windows non ci sono limiti, ad esempio credo che ogni programma possa usare le sue librerie grafiche senza troppi problemi, come ad esempio Firefox usa XUL e Pidgin GTK+, e la posizione ed il nome dei menu non dovrebbe essere prefissata. Nel senso che se voglio fare un menu chiamato "Superman" lo posso fare senza problemi. Ovvio che poi si seguono delle linee guida es File, Strumenti, Modifica etc etc... Smentitemi se sto dicendo cagate perchè di questo non sono troppo sicuro.

Per quanto riguarda mac os x invece il discorso è semplice. Le librerie cocoa hanno dei menu prefissati con regole rigide da seguire. Per forza di cose i menu sono poi tutti uguali :)


Edited by LukePhD - 18/5/2010, 20:44
 
Top
Alex.diste
view post Posted on 18/5/2010, 19:41




Oppure senza arrivare a livello di DE si potrebbe divertire con X, il server grafico. Il codice se non sbaglio sono openGL pure quindi librerie ben documentate, quanto meno un pò meglio delle QT e GTK+
 
Top
LukePhD
view post Posted on 18/5/2010, 19:48




Hai ragionissima, però credo che X11 abbia proprie API, forse per il 2D, mentre si il 3D è puro OpenGL. Leggevo anche di forti critiche riguardo alla documentazione e alle API X11, che risulterebbero obsolete e sicuramente non all'altezza di Aero o Quartz, rendendo quindi lo sviluppo con esse difficoltoso. Comunque di questo non me ne intendo troppo per cui non mi sbilancerei...

Ultimamente va di moda usare anche compiz standalone. Non ho ancora provato ma dev'essere mica male.
 
Top
aerofagia
view post Posted on 19/5/2010, 10:42




CITAZIONE (The Downloader @ 18/5/2010, 18:50)
Cioè, un conto è cambiare una parte grafica per usarla sempre nello stesso modo, mentre un altro è cambiare una parte della shell. Fa parte di Windows che i software abbiano un menu a parte, come fa parte di OSX che i software usino un menu universale. Penso sia così

secondo me invece no e basta pensare alla nuova superbar che integra parti delle applicazioni (ad esempio pulsanti play, avanti, indietro e chiudi) ed il fatto che con tasto destro si accede a varie opzioni del programma stesso. E' un passo in avanti.

La Objectbar della stardock riusciva a catturare il menù di qualsiasi applicazione e te lo mostrava nella barra, così come catturava quello di explorer. In più lo nascondeva dall'interfaccia dell'applicazione liberando spazio.
Praticamente lui individuava "la seconda riga" di una finestra aperta e catturava il suo contenuto trasportandolo nella sua barra con tanto di menù a discesa ecc..ecc... procedura molto semplice.

CITAZIONE (LukePhD @ 18/5/2010, 20:39)
Per quanto riguarda Windows non ci sono limiti, ad esempio credo che ogni programma possa usare le sue librerie grafiche senza troppi problemi, come ad esempio Firefox usa XUL e Pidgin GTK+, e la posizione ed il nome dei menu non dovrebbe essere prefissata. Nel senso che se voglio fare un menu chiamato "Superman" lo posso fare senza problemi. Ovvio che poi si seguono delle linee guida es File, Strumenti, Modifica etc etc... Smentitemi se sto dicendo cagate perchè di questo non sono troppo sicuro.

è verissimo quello che dici.

CITAZIONE (The Downloader @ 18/5/2010, 20:11)
Ragazzi rieccomi con un importante novità. Probabilmente molti sanno gia di cosa sto parlando, ma comunque lo dico: ho trovato un software free, della Stardock, si chiama Skin Studio. A mio avviso è proprio ciò che occorreva: permette infatti di modificare praticamente qualunque aspetto estetico di windows 7, con il quale il software è abbastanza integrato (anche se funziona bene anche con Vista e XP). Il funzionamento è tecnicamente semplice. Si ha una lista di ogni parte dell'interfaccia, raggruppate in categorie. Si entra un determinato particolare (per esempio le scroll ball, ciò di cui parlavo all'inizio) e si hanno le immagini originali da cui trarre ispirazione per crearne di nuove e sostituirle. Dunque il software è facile da usare, ma servono delle ottime capacità grafiche per creare le proprie immagini da solo.

SkinStudio non ti permette di modificare la grafica di windows direttamente ma ti permette di modificare delle skin di WindowBlinds (che è sempre della stardock ed è a pagamento). Lo stesso WindowBlinds è un programma che, una volta installato, rimane come servizio in background in windows 7 e vista (in xp rimaneva attivo come applicazione) e permette la visualizzazione della shell di windows "rivestita" con la skin personalizzata. Quindi con SkinStudio non ci puoi far niente se non hai installato WindowBlinds.

Poi sinceramente non è così facile da usare perchè tu puoi si inserire le immagini che vuoi vadano a comporre la skin, ma poi c'è tutta una procedura di ridimensionare le immagini, regolare l'rgb, impostare parametri di render e tantissimo altro ancora.
Il modo migliore è partire modificando una skin già esistente. Partire da zero è un suicidio
 
Top
29 replies since 17/5/2010, 17:59   529 views
  Share